Educazione, yoga e sport

Educazione, yoga e sport

Lezioni per il  Siculamente Blockati

Lo yoga è una disciplina antichissima che sta affermandosi ormai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire salute sia fisica che mentale.
Gli esercizi yoga coinvolgono buona parte degli organi motori e sensori, agevolano la consapevolezza del corpo, in particolare dello schema  corporeo, della colonna vertebrale, della sua verticalità, favorisce l’attenzione globale al respiro, prerequisiti indispensabili al conseguimento del benessere psicofisico.

Orari delle lezioni:

8 dicembre
Dalle 11 alle 12: Lezione  yoga per bambini
Dalle 12 alle 13: Lezione per atleti e accompagnatori

9 dicembre:
Dalle 11 alle 12 e  dalle 12 alle 13: Lezione per atleti e accompagnatori

Le lezioni saranno tenuti da Elena Sgarlata del CUS Catania

Elena Sgarlata ha iniziato a praticare yoga 20 anni fa. Durante gli studi universitari in Gran Bretagna perfeziona le tecniche yogiche con diversi insegnanti.
É diplomata all’ Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga con una tesi specifica sulle tecniche e i benefici del pranayama.
Ha conseguito il Master in Yoga Educational con una tesi specifica su come rafforzare l’identità del bambino attraverso lo yoga.
Dal 2004 insegna al Centro Universitario Sportivo di Catania.
Nel 2017 organizza in collaborazione con l’Università di Catania, la Federazione Italiana e il Cus Catania un incontro formativo per gli studenti universitari.
Approfondisce gli insegnamenti di Eros Selvanizza e Antonietta Rozzi.